Creatività Consapevole, la mostra nata dalla collaborazione tra Lomography e IIF, è in mostra a Milano

Il 23 giugno 2022,presso lo spazio espositivo DiSopra di Frida Isola (Milano) è stata inaugurata Creatività Consapevole, la mostra nata dalla collaborazione tra Lomography e Istituto Italiano di Fotografia che unisce il giovane e l’antico in un connubio di creatività e tecnica.

In mostra, gli scatti di 10 studenti che, guidati dal docente Erminio Annunzi, si sono messi in gioco con l’obiettivo di rappresentare su pellicola uno dei quattro temi del progetto: il paesaggio, il ritratto, il reportage e il nudo, cercando di abbinare creatività e competenza tecnica per raggiungere il risultato voluto attraverso l’attrezzatura fornita da Lomography.

© Lorizzo Luciana

Come dice Erminio Annunzi «Nell’ottica di sfruttare al massimo le possibilità creative offerte dagli strumenti a disposizione, e di espandere le visioni fotografiche degli autori, ci siamo rivolti anche alle diverse tecniche di sviluppo offerte dalle pellicole negative a colori. Nello specifico siamo ricorsi a sovrasviluppi intenzionali, tiraggi della pellicola e sviluppi cross process.

I risultati offerti dal lavoro eccellente degli studenti dell’Istituto Italiano di Fotografia offrono stili, approcci e personalità differenti, delle visioni stilistiche in grado di catturare l’osservatore, di incuriosirlo, di sollecitarlo e di indirizzarlo sulla strada della visione immaginifica della fotografia.

Tutto ciò è stato ottenuto con strumenti elementari, chiaro indice di come il binomio fotografo/strumento, debbano lavorare in stretta simbiosi e indice di come siano sempre le idee e l’immaginazione del fotografo a guidare tutto il processo creativo.»

© Giuseppe Mosca

Autori in mostra: Giuseppe Barbera, Giulia Casiglia, Cecilia Donati, Carlo Gerli, Luciana Lorizzo, Giuseppe Martella, Giuseppe Mosca, Michela Pastorello, Sofia Pierfederici, Andrea Venturini.

© Martella Giuseppe

Chiara Cagnan